Detective privati: cosa offrono e perché sceglierli

utilizzabilità investigazioni difensive
Utilizzabilità delle investigazioni difensive: quello che devi sapere
31 maggio 2016
Investigazioni telefoniche
Investigazioni telefoniche: tutela della persona
22 giugno 2016
Show all
Investigazioni

Detective privati: soggetti specializzati e autorizzati

I detective privati sono soggetti specializzati, che offrono ai cittadini privati o alle aziende servizi di investigazioni volti ad accertare fatti critici, acquisire informazioni confidenziali o provare l’esistenza di comportamenti non leciti. Essi svolgono i loro incarichi nella massima discrezione e riservatezza e con elevata professionalità, garantendo al cliente risultati affidabili e sicuri.

Per operare devono essere autorizzati dal prefetto e il materiale raccolto, documenti, videoriprese, intercettazioni possono avere valore di prova e utilizzato nei processi penali e civili.

Detective privati per indagini su persone

L’ambiente familiare dovrebbe essere uno dei più sicuri, eppure molto spesso all’interno vi sono problematiche che, se trascurate e non affrontate, possono generare situazioni di tensione e in alcuni casi degenerare in vere tragedie.

L’assunzione di un detective privato può essere utile a far luce sulle cause che hanno generato i conflitti o i comportamenti anomali del familiare, come infedeltà coniugali, frequentazioni di persone poco raccomandabili dei figli adolescenti, abusi di droga o alcool, gioco d’azzardo, ricatti.

Il lavoro dell’investigatore può essere sfruttato per raccogliere prove e materiali utili in sede di giudizio.

I servizi di un investigatore possono essere degli strumenti indispensabili per i privati cittadini che vogliono tutelare la propria sicurezza o quella di un familiare, infatti, tra i vari campi di intervento si sono anche quelli relativi alle molestie, ai ricatti e lo stalking.

Ma le indagini possono essere rivolte anche alla raccolta di informazioni su persone prima dell’assunzione come collaboratrici familiari o baby sitter.

Investigazioni private a livello industriale o aziendale

I detective privati possono essere incaricati di effettuare indagini aziendali o industriali. In particolare, le investigazioni sono volte a verificare la condotta dei dipendenti in caso di assenteismo ingiustificato, di slealtà di collaboratori  e fornitori oppure concorrenza sleale; individuare contraffazioni, indagare su eventuali furti o casi di spionaggio industriale, effettuare bonifiche ambientali e telefoniche.

Rientrano tra i servizi offerti le rilevazioni di informazioni confidenziali volte alla tutela del credito, il rintraccio di debitori sia in Italia che all’estero e la ricerca di informazioni su creditori o altre persone con cui si devono intrattenere rapporti di lavoro.