Indagini finanziarie e patrimoniali


09_indagini_finanz_patrimInformazioni e indagini patrimoniali su imprese e persone

Le indagini finanziarie e patrimoniali  per la tutela di un credito sono finalizzate ad accertare la consistenza economica-patrimoniale di un soggetto debitore e rappresentano uno strumento fondamentale per chi è nella necessità di dover recuperare i propri soldi.

L’obiettivo principale di questo tipo di indagini è determinare la consistenza del patrimonio immobiliare ed economico di un soggetto privato o di un’azienda, prendendo in considerazione anche le eventuali ipoteche giudiziarie, i pignoramenti e i sequestri dei beni di proprietà. Tali attività spesso comportano anche la necessità di dover rintracciare debitori scomparsi, recuperando informazioni sulla residenza e sul domicilio reale del soggetto.

Indagini patrimoniali su persona fisica

Per quanto riguarda le persone fisiche, le indagini finanziarie e patrimoniali prendono necessariamente in considerazione dati anagrafici, residenza, domicilio ed eventuali utenze telefoniche pubbliche.

Sono normalmente oggetto di indagine anche gli interessi imprenditoriali pregressi e attuali del debitore, nonché l’attuale situazione lavorativa e l’eventuale partecipazioni in imprese, proprietà di veicoli, proprietà immobiliari e di depositi di risparmio.

Quando si indaga su una persona giuridica invece si prenderanno in considerazione reperibilità, utenze telefoniche, cointeressenze dell’impresa e degli eventuali soci aggredibili, nonché beni di proprietà. Normalmente sono presi in esame anche negozi giuridici e protesti.

Capta Investigazioni Private tiene inoltre in considerazione la presenza di eventi pregiudizievoli da conservatoria e tribunale, che possono essere indicativi della situazione finanziaria della società.

L’attività d’indagine investigativa comprende inoltre l’analisi di documenti reperiti presso banche dati e archivi pubblici (conservatoria dei beni immobiliari, catasto, pubblico registro automobilistico, camera di commercio etc.) ed attività d’investigazione finalizzate al rintraccio dell’attuale posto di lavoro, la residenza e il reale domicilio del soggetto debitore.

A conclusione dell’attività d’indagine Capta Investigazioni Private produrrà una relazione riportante il modo di rintracciare il soggetto debitore, le evidenze patrimoniali e i beni o le fonti di reddito utilmente pignorabili, al fine di valutare il recupero del credito vantato sia in fase stragiudiziale che in quella giudiziale.