Indagini furti e atti vandalici


10_furtiIndagini per furto: raddoppiate le denunce

Subire furti o atti vandalici non significa perdere semplicemente beni materiali, ma questi purtroppo reati mettono a repentaglio la sicurezza personale; tale fenomeno, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, è in continuo aumento.

L’assalto a case e negozi è purtroppo un’emergenza che non sembra arginarsi: se confrontato con il 2003 il numero di denunce è raddoppiato. Sono colpite oltre 250.000 abitazioni all’anno, una media di un’abitazione ogni due minuti. Senza contare che al furto spesso si aggiungono i danneggiamenti, strumentali all’effrazione.

Oltre alla perdita in termini economici, l’incursione dei ladri porta con sé danni gratuiti all’abitazione e soprattutto un trauma psicologico con cui è difficile convivere nei periodi successivi, percepito come una violazione di qualcosa di intimo. Si ha la sensazione di vivere in una condizione di permanente incertezza, persino nell’ambiente più intimo, si perde la serenità e la sensazione di sicurezza che fino da bambini associamo alla casa.

Il derubato si sente spesso impotente per il mancato riscontro da parte delle istituzioni. Dopo aver compilato i moduli della denuncia, le probabilità che le autorità ritrovino i ladri sono molto ridotte nella maggior parte dei casi. Carenza di risorse per le forze dell’ordine da una parte e l’impunità troppo spesso garantita dal nostro sistema giuridico dall’altra, completano un quadro davvero sconfortante.

Gli interventi di prevenzione sono tanto più efficaci quanto più si conoscono le probabili caratteristiche del bandito. Sono tante le insidie: dal ladro alle prime armi che sfrutta le piccole debolezze delle difese domestiche, alle bande che organizzano in modo meticoloso il colpo in case e ambienti commerciali.

Perché scegliere le indagini relative a furti e atti vandalici di Capta Investigazioni

Capta Investigazioni Private è in grado di effettuare attività mirate alla prevenzione di tali reati, aumentando le difese passive sia in termini di strumenti che di abitudini della famiglia. Nel caso siano già stati compiuti, effettua indagini finalizzate all’individuazione degli autori di furti o atti vandalici così da tutelare le proprietà e ogni altro interesse patrimoniale del cliente.

Alcune attività d’investigazione sono ad esempio nei casi di:

  • Furti nelle abitazioni private
  • Furti di beni mobili (autovetture, moto, barche)
  • Danneggiamenti ai beni immobiliari
  • Danneggiamenti ad auto, moto o barche
  • Scritte sui muri
  • Atti vandalici ai danni di condomini
  • Incendi dolosi